Il primo ristorante America Graffiti nasce dalla passione dei primi proprietari per la cucina e la cultura degli anni ‘50 americana.
L’idea di business di creare un tipico diner americano ha avuto un’accoglienza straordinaria e riscosso enorme successo fino a diventare una catena di franchising.
Il franchising di America Graffiti è adatto sia per i giovani imprenditori con poca, o nessuna, esperienza sia per chi ha già avuto esperienze imprenditoriali e ha scelto questa occasione di business.
Il gruppo (Cigierre Group) che gestisce questo franchising è esperto e di lunga data, lo stesso che ci occupa di Old Wild West, per questo il nuovo franchisee sarà ampiamente formato e supportato.
L’unica vera critica che viene rivolta a questo franchise è l’elevato investimento iniziale richiesto, non alla portata di tutti.
Vediamo tutti i dettagli che è importante conoscere per aprire un America Graffiti in franchising.
Leggi anche: Idee di Franchising 2022: quale attività aprire
Supporto per i franchisee in America Graffiti
Il Cigierre Group offre un supporto completo iniziale al franchisee.
Il franchisee ha a disposizione professionisti ed esperti del settore per redigere un piano di marketing e business plan con l’obiettivo di un incremento continuo dell’attività.
Inoltre, i controlli periodici dei responsabili di American Graffiti garantiscono un’offerta uniforme e di alto livello.
Grazie a questo tipo di controlli, il franchisee avrà supporto continuo per migliorare l’attività e renderla uniforme agli altri franchising di America Graffiti e per incrementare sempre di più il giro d’affari.
La formazione e il supporto del gruppo di America Graffiti comprende:
- trasferimento del know-how,
- supporto nella redazioni del piano marketing e business plan,
- controllo periodico dell’attività ed esperti a disposizione per incrementare il giro d’affari,
- formazione sulle skills imprenditoriali necessarie,
- accesso a una formula affermata e dettagliata per differenziarsi dalla concorrenza,
- valutazione degli investimenti iniziali.
America Graffiti: Investimento e requisiti del franchising americano
L’alto investimento iniziale per l’apertura dell’America Graffiti in franchising è il punto più criticato di tutta la struttura.
L’investimento iniziale comprende una fee d’ingresso di 50.000€, l’investimento per arredi, attrezzature, software gestionali e tutti i requisiti necessari per aprire una nuova attività che si stima tra i 700 e i 900 mila euro.
Infine, il gruppo chiede ai franchisee una royalty sul fatturato del 5%.
Una volta verificata la capacità di investimento iniziale, i requisiti per aprire un franchising di America Graffiti riguardano principalmente la posizione del locale e lo spirito imprenditoriale.
In particolare, i requisiti necessari comprendono:
- il locale posizionato in una zona di passaggio molto frequentata con parcheggio, in un centro commerciale oppure in una zona ad alto traffico pedonale,
- doti imprenditoriali che comprendono la voglia di mettersi in gioco, la passione per la cucina e la cultura americana (soprattutto quella dei diner anni ‘50) e la predisposizione a gestire clienti e personale.
Per verificare i requisiti del franchisee, il gruppo di America Graffiti prevede una candidatura scritta a cui seguirà un colloquio.
Se la candidatura e il colloquio avranno esito positivo si potrà aprire il franchising di America Graffiti.