Il Franchising Mango è uno dei brand di abbigliamento più conosciuti a livello nazionale e internazionale. I punti vendita sparsi in tutto il mondo sono 1.400. Nato nel 1984, durante il corso degli anni si è imposto sul mercato dell’abbigliamento.
I negozi che appartengono a questo brand oppure che fanno parte di Mango Franchising sono tutti localizzati nelle zone centrali delle città e sono progettati per rendere l’esperienza dei clienti molto più immersiva e unica.
Lo spirito del brand si palesa completamente con la creazione di un ambiente piacevole per i clienti, che possono in questo modo vivere un’esperienza di acquisto a tutto tondo.
Per fare ciò, il marchio si avvale di un vasto team di merchandiser, di supervisori, di coordinatori e di vetrinisti, tutti chiamati a garantire che i vari negozi offrono un servizio di livello eccelso e con una linea gestionale ben definita.
Per mostrare ai clienti l’ampia collezione di vestiti, nei negozi Mango mobilio e finiture vengono create usando lo stile d’arredo giusto, che dà allo spazio commerciale grande carattere.
Perché aprire un Franchising Mango? A rispondere sono gli stessi franchisee con i loro giudizi, che mettono in risalto il grande supporto ricevuto dal marchio tramite l’azione coordinata di vetrinisti, pubblicitari ed esperti in visual merchandising.
Analizziamo questo aspetto nel prossimo paragrafo.
Leggi anche: Aprire un Franchising di Abbigliamento
Supporto per i franchisee offerto da Mango
Il Franchising Mango offre ai franchisee le seguenti tipologie di supporto:
- un sistema di conto vendita, tramite il quale è lo stesso franchisor a rifornire i negozi. In questo modo i negozianti devono soltanto pagare una percentuale sul venduto e possono effettuare il reso della merce invenduta a fine stagione, giusto per evitare che il magazzino resti sovraccaricato;
- la centralizzazione del sistema di comunicazione, che garantisce il collegamento costante e continuo di tutti i negozi alla centrale di Mango. Ciò grazie a un sistema informativo ben studiato, tramite il quale si possono avere informazioni continue in merito allo stock del negozio;
- riassortimento giornaliero del negozio, che può avvenire automaticamente. In questo modo le vendite in negozio non rischiano di subire un blocco;
- le spedizioni automatiche, le quali consentono al franchisee una rotazione ottimizzata dell’assortimento;
- la progettazione di Interior Design a cura di Mango, il quale fornisce i materiali necessari per la realizzazione. L’investimento richiesto, in questo caso, ammonta a 700 euro al mq;
- l’assistenza in ambito pubblicitario, che va dal supporto sulla pubblicità classica fino a quello sui social media;
- l’intervento di un revisore, che offre assistenza continua e grande supporto al franchisee per mandare avanti l’attività.
Per aprire un Franchising Mango, che tipo di investimento occorre e quali requisiti servono? Vediamolo di seguito.
Leggi anche: Aprire un Negozio Foot Locker in Franchising
Investimento e requisiti
Chi vuole aprire un negozio in Franchising Mango, deve mettere in conto un investimento che ammonta intorno ai 500.000 euro, visto che la somma necessaria per l’allestimento è di 700 euro al mq.
A questo vanno aggiunti il diritto di entrata, i software informatici, il supporto e l’assistenza di un team, la formazione del personale e l’organizzazione del magazzino.
Per quanto riguarda i requisiti, non è necessaria l’esperienza pregressa in questo settore, ma comunque il richiedente deve mostrare spirito imprenditoriale e capacità economiche.
Il requisito più importante riguarda le caratteristiche che deve avere la location, la quale deve trovarsi in una zona centrale cittadina oppure all’interno di un centro commerciale.
Inoltre, la superficie di vendita deve essere compresa tra i 100 e i 150 mq e per il magazzino la metratura deve essere maggiore del 30% in confronto ai 100 mq.
Leggi anche: Idee di Franchising 2022: quale attività aprire