Chi non conosce l’azienda Foot Locker e non ha mai visto un negozio di questo marchio?
I negozi di articoli sportivi marchiati Foot Locker sono presenti nella maggior parte delle città e continuano ad aumentare.
Proprio per questo motivo, vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali di un Foot Locker franchising descrivendo il funzionamento dell’azienda, della rete e come e se aprire un franchising.
Per approfondire: In quale business investire: attività emergenti e redditizie.
L’azienda Foot Locker
L’azienda Foot Locker nasce negli Stati Uniti, precisamente a New York, nel lontano 1974 come negozio di articoli sportivi come abbigliamento, sneakers e calzature.
L’azienda non ha una vera produzione propria di prodotti, ma collabora con noti marchi di abbigliamento, sneakers e calzature sportive (come Nike, Adidas e Converse) che gli permette di offrire ai clienti una grande varietà di prodotti e di marchi diversi in base alle esigenze.
Di fatto, al giorno d’oggi, Foot Locker è rimasto un negozio degli stessi articoli sportivi che ha avuto una spinta in più anche grazie alla moda.
Leggi anche: Idee di Franchising 2022: quale attività aprire
Foot Locker store online e negozi
Ad oggi Foot Locker vanta un efficiente store online, la presenza di negozi da oltre 40 anni in 25 diversi paesi del mondo e una riconoscibilità del marchio invidiabile.
Per dare qualche numero più specifico della rete di Foot Locker, possiamo menzionare:
- oltre 2.500 negozi fisici in tutto il mondo,
- 620 negozi sparsi in tutta Europa,
- la presenza di negozi in circa 20 paesi europei.
Oltre alle collaborazioni con le più importanti aziende di abbigliamento sportivo e sneakers, il marchio di Foot Locker ha ottenuto il ruolo di leader mondiale nel settore anche grazie alle iniziative di marketing e di comunicazione, nonché all’organizzazione degli store sparsi in tutto il mondo.
I negozi di Foot Locker sono agevolati nella comunicazione grazie alla standardizzazione dell’immagine aziendale, la disposizione all’interno degli store per arrivare persino alla divisa dei dipendenti (la nota maglia simile agli arbitri di hockey a righe verticali bianche e nere).
Leggi anche: Franchising più redditizi: i migliori settori e cosa aprire per fare soldi
Come aprire Foot Locker in franchising?
Volete aprire un negozio Foot Locker in franchising? Purtroppo non è possibile. Questo per un semplice motivo: non si tratta di un franchising, ma di un network di negozi gestiti tutti dalla casa madre.
L’azienda, sia nella sua sede principale negli Stati Uniti Foot Locker Retail, Inc. sia nella sua divisione europea FootLocker Europe.com B.V., ha deciso di gestire direttamente tutti i negozi senza concedere la possibilità di aprire franchising indipendenti. Per tanto, le richieste di affiliazioni da parte di imprenditori singoli non vengono prese in considerazione.
La scelta di Foot Locker è dettata dalla possibilità di controllare ogni negozio ed evitare che il marchio venga comunicato in modo indipendente, con il rischio di sporcare e rendere non omogenea la comunicazione.
Leggi anche: Aprire un Franchising Mango Abbigliamento
Inoltre, affidare i vari negozi del brand a degli affiliati indipendenti mette a rischio i valori su cui l’azienda ha costruito il proprio successo, come la leadership, il lavoro di squadra e la soddisfazione del cliente.
Un franchising di successo, infatti, comporta sempre una certa dose di indipendenza dal marchio principale, con il rischio che i singoli punti vendita possano adottare dei cambiamenti non in linea con i pilastri fondanti del brand Foot Locker.
Per fortuna, questa azienda non è l’unica che opera in questo tipo di business, visto che è possibile aprire molti altri Franchising di abbigliamento