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Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising

Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising

Ad oggi in Italia ci sono milioni di single e questo numero è destinato ad aumentare a causa di ritmi di vita più frenetici e un maggiore utilizzo di social media che limitano i rapporti nella vita reale.

Questa situazione ha dato vita ad uno dei migliori franchising presenti attualmente sul mercato, cioè l’agenzia matrimoniale. Questo mercato è uno dei più redditizi al momento e garantisce un ritorno economico alto in brevi tempi.

Negli ultimi tempi le agenzie matrimoniali, oltre che far incontrare persone potenzialmente compatibili caratterialmente, offrono la possibilità di partecipare ad eventi e viaggi dedicati ai single e di usufruire di assistenza psicologica.

Affiliandosi ad un franchising di settore è molto più semplice ottenere il successo sperato per la propria agenzia anche se la concorrenza è alta.

Infatti, non è richiesto nessun tipo di esperienza pregressa per lavorare nel settore, non c’è bisogno di avere uno spazio fisico in cui lavorare e si può avviare l’attività con un investimento misurato al budget a disposizione.

Vantaggi del franchising

Aprire un’agenzia matrimoniale in franchising offre numerosi vantaggi, tra i quali:

  • formazione costante da parte del marchio su ogni aspetto dell’attività;
  • corsi di aggiornamento;
  • assistenza continua anche dopo l’apertura;
  • supporto per le analisi preliminari di mercato;
  • fornitura di tutto il necessario in caso di agenzia fisica;
  • esclusività sulla zona in cui si apre l’attività;
  • possibilità di usufruire di un brand conosciuto e affidabile;
  • servizi già verificati;
  • app e contenuti online di successo;
  • sistemi gestionali già implementati;
  • trasferimento del know-how;
  • accesso alla banca dati del brand;
  • supporto nella comunicazione pubblicitaria;
  • orari flessibili (con possibile part-time);
  • non richiede esperienza nel settore;
  • non c’è bisogno di uno spazio fisico per svolgere l’attività;
  • non c’è bisogno di assumere personale;
  • investimento iniziale basso e adattabile in base alle esigenze;
  • ridotto rischio imprenditoriale;

Svantaggi del franchising

Esistono, tuttavia, anche degli svantaggi, come:

  • il versamento di royalties periodiche;
  • pagamento di una tassa d’ingresso;
  • versamento di contributi per i contenuti marketing, per l’utilizzo del sito e delle banche dati;
  • possibilità ridotta di personalizzare i servizi offerti;
  • obbligo di utilizzare gestionali della casa madre.

vantaggi e svantaggi dell'aprire un'agenzia matrimoniale in franchising

Cosa serve per aprire un aprire un’agenzia matrimoniale in franchising

Se decidi che la tua agenzia matrimoniale deve avere una sede fisica, il locale deve:

  • essere grande minimo 20 mq;
  • avere i servizi igienici.
  • avere una posizione geografica strategica che sia facilmente individuabile e raggiungibile;

È richiesto un solo impiegato che può svolgere il lavoro anche part-time, in base ai servizi offerti. Non è necessario alcun titolo di studio, sarà il franchisor a provvedere alla formazione.

Per l’apertura dell’agenzia matrimoniale sono necessarie le seguenti attività burocratiche:

  • presentazione della DIA al comune entro i 30 gg precedenti all’apertura;
  • apertura della partita Iva;
  • iscrizione dell’attività alla Camera di Commercio;
  • autorizzazione sanitaria, se esiste un ufficio fisico;
  • stipula delle assicurazioni;
  • è necessario garantire la privacy dei clienti.

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