Franchising Advisor » Aprire in franchising » Come aprire una gelateria in franchising

Come aprire una gelateria in franchising

Come aprire una gelateria in franchising

La gelateria, fino a qualche anno fa, era un’attività esclusivamente stagionale. Oggi invece si è evoluta a tal punto da poter essere spendibile per 365 giorni senza alcun limite. Ed è proprio questo aspetto che lo rende un settore interessante nel quale investire, specie se si sceglie, ancora una volta di farlo in franchising.

Aprire una gelateria in Franchising, significa entrare in un mercato che riesce a soddisfare clienti per tutto l’arco dell’anno, dati i diversi tipi di prodotti offerti, e poterlo fare, con tutte le agevolazioni che la formula franchising riserva a chi sceglie di invertire.

Ma come farlo? 

Semplice! Aderendo a uno dei molti format proposti dal mercato. Con attenta e dettagliata valutazione, si può scegliere il format di gelateria in franchising più adatto alle nostre esigenze, e alle nostre possibilità. 

Ma cerchiamo di capire un po’ meglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi, di aprire una gelateria con un’occhio rivolto al franchising che funziona.

Leggi anche: Bar in Franchising a costo zero

Vantaggi di aprire una gelateria in franchising

I vantaggi di aprire una gelateria in franchising sono molteplici, e vanno da una riduzione importante dei costi di investimento iniziale, fino alla progettazione e l’allestimento del negozio e la fornitura di tutti gli arredi.

Tra i vantaggi, è sicuramente importante individuare quelli costituiti da formazione dei dipendenti, affiancamento e consulenza per tutte le fasi del processo di avvio (legale, marketing, pubblicità) e fornitura costante di prodotti e materie prime che eliminano il rischio di rimanere a magazzino vuoto.

Senza contare l’opportunità di avviare l’attività di gelateria in franchising senza alcuna esperienza pregressa, e di poter usufruire di un format e di un sistema già testato e funzionante.

Ti potrebbe interessare anche: Come aprire una yogurteria in franchising

Vantaggi di aprire una gelateria in franchising

Svantaggi di aprire una gelateria in franchising

Per quanto riguarda gli svantaggi, vengono di fatto surclassati dai vantaggi, ma è comunque giusto citarne alcuni, come ad esempio, le Fee d’ingresso, le Royalty, i contributi per marketing e utilizzo di software, la poca autonomia nella scelta degli arredi e il vincolo di rifornirsi in modo esclusivo dalla casa madre.

Cosa serve per aprire una gelateria in franchising

Per aprire una gelateria in franchising bisogna possedere diversi requisiti che variano a seconda di quale tipo di franchising scegliamo, ma generalmente, si parla di metratura minima del locale, geo-localizzazione strategica in grado di garantire il massimo bacino di utenza, attestati e abilitazioni per lavorare e maneggiare cibi.

Inoltre, è necessario avere la propensione al contatto con il pubblico e se presenti, anche attitudini imprenditoriali.

Tutti questi requisiti, variano da Franchising a Franchising, ma in linea generale, non costituiscono mai ostacoli insormontabili, se stai accarezzando l’idea di aprire una gelateria in franchising.

Approfondisci anche: Idee di franchising 2022, quale attività aprire

Quali sono i migliori franchising di gelaterie:

Franchising Bacio Nero

Chi è alla ricerca di un ottimo franchising di gelateria artigianale, nel settore italiano che tratta esclusivamente il Made in Italy è presente una realtà molto consolidata che prende il nome di Bacio Nero.

Si tratta di un’azienda siciliana la cui mission è quella di portare alla conoscenza di molti italiani, ma anche nel mondo intero, dell’artigianalità che sta dietro la sua produzione di gelato.

L’azienda offre ai suoi affiliati la possibilità di aprire punti vendita con una gamma di prodotti, non solo gelato, ma anche yogurteria, piuttosto affine, della pasta e della caffetteria.

Per aprire una gelateria in franchising Bacio Nero è necessaria una location con una metratura di almeno 20-180 mq collocata in zone dall’alto traffico pedonale come centri città, aeroporti, centri commerciali, stazioni ferroviarie o metropolitane. Almeno 2 persone sono inoltre richieste per formare lo staff del punto vendita.

Quanto costa aprire una gelateria in franchising Bacio Nero?

L’investimento richiesto va dai 50.000 € agli oltre 100.000 € ma, come specifica l’azienda stessa sui suoi canali ufficiali, ogni prodotto ha un alto margine di ricarico che va dal 100% al 700% e che consente un’ottima scalata al successo.

Leggi anche: Gelateria Bacio Nero in Franchising

Franchising Crema e Cioccolato

Chi vuole aprire una gelateria in franchising, può senza dubbio puntare anche su Crema e Cioccolato, probabilmente uno dei franchisor più popolari in questo settore. L’azienda nasce da due imprenditori di origine friulana intorno agli anni 2000 e oggi in Italia esistono circa 700 punti vendita Crema e Cioccolato, una cifra davvero incredibile che testimonia la qualità e la notorietà del brand.

A disposizione degli aspiranti franchisees ci sono diversi format nonché diverse offerte periodiche che abbassano gli investimenti richiesti per l’apertura di uno store con questo brand: per esempio, tra le offerte più interessanti proposte, quella di aprire una caffetteria Crema e Cioccolato a 6.900€ + IVA invece di 24.900€ + IVA, oppure una gelateria a 4.900€ + IVA anziché di 19.900€ + IVA.

Oltre a un ricarico medio sulla vendita del gelato di almeno il 330%, il brand garantisce agli affiliati la fornitura degli arredi e delle attrezzature, un’assistenza continua e tutta la formazione necessaria per riuscire nell’impresa.

Gelateria artigianale Cremglassè in franchising

Un recente studio pubblicato sul Sole24Ore ha rivelato che un italiano su tre consuma gelato in ogni periodo dell’anno, motivo per cui un franchising come Cremglassè può essere una scelta vincente. Questo marchio propone una tecnologia innovativa con i mantecatori a vista che, oltre a rendere il gelato di qualità superiore, consente una riduzione dei costi di manodopera del 50%.
Inoltre c’è anche lo spettacolo dello showcooking: il prodotto viene creato interamente davanti al cliente, secondo il motto “il gelato fatto davanti a te”.
I vantaggi dell’affiliarsi a questa azienda in forte espansione sono numerosi: nessuna royalty o fee di ingresso, minori costi di manodopera, margini di ricarico alti, un academy interna, formazione continua e marketing centralizzato.
Per diventare un punto vendita Cremglassè non è necessaria alcuna esperienza pregressa e l’investimento iniziale a partire da 129.000 euro.

Amorino

Una volta affiliati, i partner di Amorino beneficiano di una formazione completa, di un supporto costante e di una presenza immediata sul mercato grazie al loro marchio.

Questa gelateria in franchising è un’opportunità unica per gli aspiranti imprenditori. Amorino è un marchio che da sempre si contraddistingue per la passione che riversa nei propri prodotti, con un’offerta di gelati di qualità superiore e servizi di assistenza individuale.

Ineguagliabile è anche la loro offerta di formazione, supporto e servizi di marketing, che aiutano i franchisee ad affermarsi nel mercato, garantendo loro una presenza immediata. Unirsi al team Amorino significa diventare parte di una famiglia e avere la possibilità di sperimentare la qualità dei loro prodotti e l’eccezionale servizio clienti fornito ai consumatori.

Con una durata di 7 anni, questo contratto assicura un investimento iniziale di circa 35.000 €, senza royalty o oneri aggiuntivi, e promette un ritorno sull’investimento eccellente. Aprire una gelateria Amorino significa quindi diventare parte di una rete di oltre 200 negozi in 18 paesi, per soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo.

Bongelato

Bongelato permette di gestire un’attività imprenditoriale di successo con un investimento contenuto e con un supporto a 360°. Se sei interessato ad aprire una gelateria franchising con questo marchio, ma non sai da dove iniziare, contatta l’azienda e richiedi maggiori informazioni.

Se sei interessato ad aprire una gelateria con Bongelato, sei nel posto giusto! Il marchio offre una vasta gamma di format di franchising, dal più economico a quello più completo. Con un investimento iniziale a partire da soli 4.500€ + IVA, è possibile aprire una deliziosa gelateria artigianale in poco tempo. La filosofia dell’azienda si basa sulla semplicità e sulla flessibilità, cercando di rendere l’esperienza di apertura del locale il più semplice ed economica possibile, offrendo un sostegno a 360°.

Inoltre, il franchisee offre un’esclusiva di zona, una consulenza tecnica, un supporto per le operazioni di marketing e comunicazione, oltre a garantire il trasporto e il montaggio degli arredi e la formazione del personale interno. Se sei interessato a saperne di più, contatta l’azienda e richiedi maggiori informazioni.

Con Bongelato, è possibile gestire un’attività imprenditoriale di successo con un investimento contenuto e con un supporto professionale che saprà accompagnarti in ogni fase dell’avvio. Non preoccuparti se non sai da dove iniziare, contatta l’azienda e scopri come aprire una gelateria franchising con Bongelato!

N’ice Roll

N’ice Roll è un’idea unica che offre un prodotto davvero speciale: il “gelato arrotolato”. Il franchising offre tre soluzioni: un negozio, un corner e un carretto. Il negozio è la scelta più completa, con un investimento iniziale a partire da 20.000€ + IVA. Il carretto è l’alternativa ideale per coloro che desiderano muoversi in modo itinerante e proporre i prodotti N’Ice Roll senza una sede fissa, con un investimento a partire da 13.100€ + IVA. L’opzione più economica è quella della macchina N’Ice Roll, che permette di preparare il gelato in un’attività già aperta, al costo di 7.500€ + IVA.
Il franchisee fornisce tutto ciò che serve per iniziare l’attività e da la possibilità di beneficiare di una formazione ed assistenza costante per garantire il successo del business.

Gelateria con Del’Ice

Il marchio Del’Ice nasce dall’idea innovativa di trasformare un prodotto naturale e di tradizione come il gelato, in un’esperienza di gusto, qualità e freschezza. La gamma dei prodotti offerti è ampia ed è possibile scegliere tra oltre 100 gusti di gelato artigianale, yogurt, granite, granite alcoliche, frappè, smoothies, frullati, granite senza zucchero e molto altro ancora.

La ricetta dei gelati artigianali Del’Ice è composta da ingredienti di prima scelta, selezionati tra materie prime di qualità e provenienza controllata. Il gelato viene preparato con una miscela di latte fresco, zucchero, grassi vegetali e aromi naturali, senza l’aggiunta di conservanti, coloranti artificiali o addensanti.

Del’Ice è un’azienda attenta alla sostenibilità ambientale, in quanto utilizza solo materie prime di origine italiana e sceglie partner produttivi locali, riducendo così l’impatto ambientale. Inoltre, in ottemperanza alle normative vigenti, Del’Ice usa contenitori in materiale riciclabile e imballaggi ecologici.

Del’Ice è un brand in costante evoluzione che crede nell’importanza di offrire ai propri consumatori un’esperienza di qualità. Attraverso l’accurata selezione dei fornitori e l’alta qualità dei propri prodotti, Del’Ice offre un’esperienza di gusto unica e sostenibile, in modo da soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Rivareno

Il successo di Rivareno è costruito su un’ampia gamma di prodotti, gusti e ricette che incontrano il gradimento del pubblico e hanno contribuito a far guadagnare all’azienda una solida reputazione. Gli ingredienti di Rivareno sono di origine italiana, tutti naturali, selezionati con cura e lavorati con tecniche produttive innovative. La ricerca di prodotti di qualità, abbinata al carisma del personale di Rivareno, ha permesso di conquistare una clientela affezionata che riconosce l’eccellenza dei servizi offerti.
L’azienda Rivareno si sta espandendo velocemente su tutto il territorio italiano, offrendo ai propri affiliati una consulenza personalizzata per avviare un’attività con successo. Rivareno fornisce tutti i servizi necessari, dalla ricerca della migliore location, fino alla formazione del personale, e soprattutto ingredienti di qualità, tutti naturali, selezionati con cura e lavorati con tecniche produttive innovative. Grazie a questo, l’azienda ha guadagnato una solida reputazione e una clientela affezionata che riconosce l’eccellenza dei servizi offerti. Rivareno sta diventando un brand sempre più conosciuto e apprezzato, un marchio che incarna l’eccellenza del gelato italiano!

Gelatosità

Gelatosità è una buona opportunità per tutti quelli che vogliono creare un business nel settore dei prodotti artigianali, in particolare il gelato. Il franchising offre un pacchetto di servizi completo, che comprende l’allestimento e l’avvio di un punto vendita, oltre che la fornitura di un laboratorio artigianale per la produzione di gelato, con relativo pastorizzatore e mantecatore. Un investimento iniziale di circa 35.000€ permette di avere tutto quello che serve per far partire il business in tempi brevi, con un nuovo punto vendita operativo in circa 60 giorni.

Una volta avviata l’attività, gli affiliati di Gelatosità potranno produrre gelato anche per conto terzi, un’ulteriore opportunità che sicuramente farà la differenza. Il franchising offre anche una formazione completa, accompagnata da una assistenza costante, che permette di avere risultati soddisfacenti con un minimo sforzo. Tutto questo fa di Gelatosità un’ottima scelta per i nuovi imprenditori del settore.

La Romana

Inoltre, La Romana offre una vasta gamma di prodotti, dalle classiche coppe di gelato ai prodotti di pasticceria, come torte, biscotti e pasticcini. Anche il servizio di catering è molto richiesto, soprattutto per cerimonie e matrimoni.
Un altro punto di forza di questo marchio è la sua forte attenzione verso la qualità dei prodotti e dei servizi offerti: la scelta delle materie prime è curata in modo scrupoloso e tutti gli ingredienti sono di primissima qualità.
Ogni punto vendita, inoltre, è dotato di una sala giochi per i bambini, una zona relax e di connessione wifi gratuita, oltre ad una sala degustazioni dove i clienti possono assaggiare tutti i prodotti artigianali del brand.
Con La Romana è quindi possibile entrare a far parte di una realtà unica, che da oltre 70 anni si impegna per offrire ai propri clienti prodotti di eccellenza, servizi di qualità e un ambiente di assoluto benessere. Si tratta quindi di un’opportunità di investimento particolarmente interessante, che offre ai suoi affiliati un’ampia possibilità di sviluppo nel settore della gelateria artigianale.

Cremeria Vienna

L’arrivo della Cremeria Vienna nel 1982 ha cambiato per sempre il modo di gustare il gelato a Taranto. I fratelli Mazzutto avevano una visione chiara: creare una strategia di franchising che portasse il marchio in tutto il mondo. Nel 1989, quel sogno si è realizzato e ora la Cremeria Vienna conta 17 negozi in Italia e all’estero.

Ciò che distingue la Cremeria Vienna da altre aziende è la produzione di gelato di elevata qualità, preparato artigianalmente con ingredienti di prima scelta. Offriamo inoltre prodotti affini come piccola pasticceria, crepes e torte artigianali, che hanno contribuito al successo della nostra azienda.

La Cremeria Vienna si impegna nell’aiutare i suoi affiliati a scegliere la location più adatta, e a formare il personale con le conoscenze necessarie a operare con profitto. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti un prodotto di qualità, in grado di soddisfare le loro esigenze e di creare un’esperienza di affezione e fedeltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *