Il franchising di Calzedonia è un’attività commerciale perfetta per chi decide di aprire un negozio nel settore dell’abbigliamento e dell’intimo perchè Calzedonia è già un marchio ampiamente conosciuto e amato da milioni di clienti italiani.
Tutti i negozi del franchising hanno caratteristiche simili: un ambiente fresco, giovanile e informale in cui trovare gli indumenti intimi perfetti per ogni occasione (dal Natale al Capodanno alla vita di tutti i giorni).
Dal 1994, Calzedonia produce e vende abbigliamento e intimo del proprio marchio.
I punti vendita del franchising Calzedonia hanno iniziato a prendere piede prima degli anni 2000 dopo il successo dell’attività imprenditoriale ideata dal suo fondatore Sandro Veronesi a Verona.
Calzedonia ha un pubblico ampio, dai più piccini fino agli adulti, e un marchio già ben noto e amato presente nelle maggiori città italiane.
Scegliere il franchising di Calzedonia per lanciare la propria attività imprenditoriale nel settore dell’intimo e dell’abbigliamento permette di avere accesso a quel pubblico che già sceglie il marchio per i propri acquisti.
Inoltre, le opinioni sull’assistenza e sull’intera gestione del franchising, sono molto positive dalla maggior parte dei franchisee, che confermano anche che la conoscenza del marchio ha permesso di ottenere guadagni molto interessanti in breve tempo dall’apertura.
Scopriamo cosa significa aprire un franchising Calzedonia in termini di supporto, investimento e requisiti iniziali.
Supporto per i franchisee Calzedonia
Lo staff del franchising Calzedonia è preparato appositamente per supportare i franchisee sia nelle fasi precedenti all’apertura del negozio che durante e dopo l’apertura.
La consulenza riguarda principalmente:
- la scelta del negozio nella zona più profittevole in base allo studio del mercato,
- il programma gestionale da utilizzare durante l’attività che permette di organizzare e gestire il magazzino e consultare le statistiche di vendita per migliorare sempre di più l’attività,
- la formazione sull’apertura e la gestione dell’intero punto vendita, organizzata direttamente da Calzedonia,
- organizzazione di meeting tra i franchisee Calzedonia per l’aggiornamento professionale continuo,
- la fornitura di tutti gli allestimenti del negozio, dopo uno studio dello specifico punto vendita,
- la gestione delle campagne pubblicitarie multicanale a livello nazionale.
Investimento e requisiti
L’azienda richiede al franchisee alcuni requisiti di base legati principalmente sulla location per aprire un franchising Calzedonia, vediamoli.
I requisiti richiesti sono:
- il punto vendita deve essere all’interno un immobile di rilievo che si trova in una zona ben visibile e frequentata,
- il negozio deve essere aperto all’interno di un’area pedonale in un’area commerciale (come è il caso dei centri commerciali),
- la dimensione del negozio deve essere tra i 70 e gli 80 metri quadri.
Non sono richieste conoscenze pregresse nel settore, né royalty o fee d’ingresso.
L’investimento iniziale per aprire il punto vendita di Calzedonia, considerando le caratteristiche richieste per il negozio, si aggira indicativamente intorno ai 90.000€.
Vista l’autorità del marchio e il suo successo pregresso, si stima un fatturato annuo che si aggira tra i 500 ai 600 mila euro all’anno per ogni negozio Calzedonia in franchising.
Questo era tutto quello che c’è da sapere se si vuole aprire un franchising Calzedonia.