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Franchising dropshipping: cos’è, pro e contro e migliori marchi

Franchising dropshipping: cos’è, pro e contro e migliori marchi

Tra i tipi di franchising più recenti troviamo senza ombra di dubbio il dropshipping. Come può questa novità diventare una valida realtà per le imprese?

Il franchising dropshipping è una forma di impresa che si sviluppa online. Capiamo insieme come funziona, quali sono i pro e i contri del suo utilizzo e quali aziende lo propongono.

Il dropshipping è un metodo di vendita che si sviluppa grazie ad internet ed è già regolamentata fiscalmente. La società franchisor diventa fornitore e corriere: l’imprenditore riceve immediatamente il guadagno che fattura e scala.

Alla ricezione di un ordine, questo viene inviato al franchisor e si guadagna sulla differenza. Scopriamo nei dettagli come funziona.

Quando l’imprenditore sceglie il franchising droppshippig ha bisogno di essere titolare di una partita Iva, di iscriversi alla Camera di Commercio, all’INPS e deve dichiarare l’avvio dell’attività al Comune. Può scegliere se aprire un negozio fisico o avviare solo un e-commerce ma in entrambi i casi non è obbligato a possedere un magazzino.

Il cliente ordina dal sito dell’imprenditore che a sua volta acquista dal sito del franchisor ad un prezzo inferiore rispetto a quello che ha dichiarato nel suo negozio. Questa cifra, che va sempre dichiarata, serve a coprire le spese dell’ Iva e a generare il suo guadagno.

Il franchisor si impegna quindi a spedire tramite corriere l’acquisto al cliente a proprie spese garantendo il reso. Dopo aver ricevuto il rimborso dal franchisor, l’imprenditore dovrà versare la cifra pagata al cliente.

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Vantaggi del Franchising in dropshipping

La formula del dropshipping presenta molti vantaggi:

  • L’investimento iniziale che deve sostenere l’imprenditore è generalmente più basso
  • L’imprenditore deve pagare la merce solo se viene ordinata.
  • Non c’è bisogno di versare alcuna quota di iscrizione
  • Il cliente riceve la merce direttamente a casa.

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Vantaggi del Franchising in dropshipping

Quali sono i Vantaggi del Franchising in dropshipping

Svantaggi del Franchising in dropshipping

Non mancano, però, neanche gli svantaggi:

  • Il margine di guadagno si riduce
  • L’imprenditore ha la responsabilità della gestione dei dati personali degli utenti
  • Nel tempo la concorrenza sta aumentando.

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Aziende per franchising dropshipping

Anche in Italia il franchising dropshipping si sta espandendo poiché in alcuni settori del commercio ci sono già tanti grandi distributori e sarebbe difficile inserirsi. Ma quali sono le aziende che possono usufruire di questo sistema di franchising?

  • Bazarissimo. Il franchisor si occupa anche di fornire un e-commerce oltre che le forniture. Tra l’altro è possibile ricercare la merce in tantissime categorie.
  • Griffati è un franchisor dropshipping a cui bisogna rivolgersi se ci si vuole assicurare un fornitore di grandi firme per l’abbigliamento adatte a tutti i budget. Per registrarsi c’è bisogno di essere già in possesso di partita Iva.
  • Essetrade. Questo franchisor mette a disposizione prodotti tecnologici pronti per essere rivenduti sul proprio e-commerce.
  • Franchising pronto. Offre svariate categorie di prodotti e dà la possibilità anche di vendere i propri prodotti. Fornisce degli e-commerce nel caso in cui non si riesca a crearne uno proprio, e propone dei corsi utili per aumentare le vendite.
  • NewCart è integrato con eBay. Anche qui ci sono molte categorie di prodotti tra cui scegliere. Garantisce, inoltre, la possibilità di avere dei siti multilingua e il sostegno nella gestione di fatturazione e Iva applicata ai prodotti.

Conclusione sul in dropshipping

Anche se il franchising dropshipping offre numerosi vantaggi è sempre utile effettuare prima un’analisi di mercato per capire su quali categorie di prodotti conviene investire, valutandone anche i rischi, proprio come per qualsiasi tipo di attività.

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