Avviare un’attività a costo zero è possibile? A prima vista, sembrerebbe di no. In realtà, ci sono molti modi di aprire delle attività senza soldi: tra questi troviamo i Franchising Gratis, che rappresentano un’alternativa molto interessante per chi vuole fare impresa e abbattere quasi totalmente i costi necessari per l’avvio di una nuova attività.
Ma come riesce ad abbattere questi costi ? Quali sono i guadagni per l’azienda madre?
In questo articolo cercheremo insieme di rispondere a queste domande e vedere se, tra i migliori franchising, ce ne sono alcuni gratuiti.
I Franchising Gratis, riescono ad abbattere quasi completamente i costi iniziali di avvio di un’attività in quanto non chiedono, ne Fee di ingresso, ne royalties, e molto spesso nessun altro contributo economico.
Questo accade perché, nella maggior parte dei casi, si tratta di aziende nuove in espansione o con un network non ancora troppo esteso. Queste per espandersi velocemente, rendono facile, veloce e conveniente, l’affiliazione da parte di imprenditori o aspiranti tali ai loro network.
Così facendo quello che l’azienda madre guadagna sarà:
- Una crescita più veloce del proprio Brand e del proprio Network, sia sul territorio che in notorietà.
- I prodotti e i servizi da lei offerti saranno pubblicizzati e distribuiti in modo più massiccio ed efficiente.
- Dato l’obbligo di rifornimento centralizzato, gli affiliati dovranno rifornirsi solo e soltanto presso di lei.
Franchising gratis: come funzionano?
I Franchising Gratis funzionano praticamente allo stesso modo di ogni altro Franchising. Le uniche cose che possono variare, sono le condizioni contrattuali e di affiliazione che restano a sola discrezione dell’azienda al quale appartiene il network.
Cosa possono offrire i franchising gratis?
I Franchising Gratis offrono ai franchisee gli stessi vantaggi di un normale franchising,(formazione del personale, allestimenti, assistenza, gestionali, finanziamenti ecc. ecc.), con la differenza di agevolare ancora di più la parte economica in quanto, come detto in precedenza, riescono quasi del tutto ad abbattere i costi iniziali non prevedendo fee di ingresso né royalty, ne spese mensili come obblighi di acquisto merci, ecc. ecc.
Sono realmente gratis questi Franchising?
Parlando di Franchising Gratis, ci riferiamo ad una formula che riduce quasi fino a zero quelli che sono i costi iniziali per avviare un’attività. D’altronde, ci sono diversi Franchising di successo a costo zero Tuttavia parlare di avviare un’ attività del tutto Gratis, ovviamente è impossibile.
Questo in quanto, spese come affitto/acquisto dei locali, contratti per utenze, personale, ecc. ecc. Non possono in nessun modo essere annullati, in quanto non dipendenti dall’azienda madre. E comunque se non si dispone di cifre iniziali da investire si dovrà comunque ricorrere, magari proprio tramite l’azienda madre, ad un finanziamento.
Ci sono alcune tipi di Franchising, come quelli online, che riescono ulteriormente ad abbattere questi costi, in quanto per loro natura non necessitano, per esempio, di magazzini o negozi, ne di utenze come luce gas ecc. ecc.
Leggi anche: Idee Franchising 2022: quali attività aprire