Franchising Advisor » Aprire in franchising » Franchising MD

Franchising MD

Franchising MD

MD è un noto marchio che si trova ormai nella maggior parte delle città grandi o piccole di tutta Italia.

L’azienda apre i suoi store di supermercati attraverso una collaborazione in franchising, ecco le informazioni più interessanti e più utili per chiunque stia valutando di aprire un negozio in franchising di MD.

Andando avanti con la lettura, non solo scoprirai la storia del marchio MD, ma soprattutto potrai trovare:

  • i requisiti per aprire un MD in franchising,
  • qual è la proposta del marchio,
  • quali sono i servizi garantiti ai partner che aprono il franchising.

Leggi anche: Aprire un franchising sulla ristorazione

Aprire un negozio MD in franchising

Aprire un negozio MD in franchising significa firmare un accordo tra franchisor e franchisee in cui entrambi si impegnano a raggiungere l’obiettivo condiviso: aumentare il business.

Per l’azienda principale (il franchisor) è sempre conveniente che l’imprenditore che apre il negozio (franchisee) si impegni a far funzionare bene il negozio e soprattutto che rispetti le direttive generali.

Tutti gli MD in franchising infatti devono rispettare determinati requisiti e caratteristiche per non confondere la clientela e contribuire a rendere il marchio sempre più riconoscibile e più forte sul mercato.

Potrebbe esserti utile anche la lettura di: Come aprire un alimentari in franchising

Aprire un negozio MD in franchising

Come nasce il marchio MD

Il marchio MD nasce a Napoli nel lontano 1994 da un imprenditore italiano che apre il primo supermercato con marchio MD.

In pochissimi anni, MD cresce vertiginosamente il numero degli store sparsi in giro per l’Italia e, solo 6 anni dopo l’apertura del primo supermercato, si contano più di 150 punti vendita.

Tra il 1994 e il 2000, il marchio affianca negozi a gestione diretta (gestiti direttamente dall’azienda madre) a MD in franchising.

Proprio grazie a questa strategia il numero dei negozi raggiunge e supera i 150 punti vendita.

Ad oggi, MD conta circa 800 negozi, 8.000 dipendenti e 8 magazzini di deposito.

Leggi anche: Come aprire una macelleria in Franchising

Requisiti per il FRANCHISING MD

L’azienda, dopo aver siglato l’accordo tra il franchisor e il franchisee, offre assistenza e formazioni pre e post apertura agli imprenditori che decidono di aprire un franchising MD.

I franchisee devono rispettare i seguenti requisiti per aprire un MD in franchising:

  1. permessi amministrativi per la vendita di prodotti e generi alimentari,
  2. una superficie del locale adibito alla vendita compresa tra 800 e 1.100 metri quadri (da aggiungere alla superficie del magazzino).

Leggi anche: Aprire un negozio di Integratori alimentari in Franchising

Proposta di franchising MD

Proporsi per aprire un franchising MD è una procedura molto semplice: basta collegarsi al sito di MD ed entrare nella pagina realizzata per la proposta di affiliazione, compilare il form lasciando i propri dati e aspettare di essere ricontattati da un responsabile.

A questo punto si potranno ottenere tutte le informazioni pratiche per procedere con l’apertura del punto vendita.

Servizi per i partner MD

Come brevemente anticipato poche righe sopra, MD offre assistenza e formazione durante tutta la fase precedente all’apertura del negozio e anche dopo l’inizio dell’attività.

Prima dell’apertura del franchising MD, un team di specialisti offre consulenza nell’attività di:

  • analisi concorrenza
  • analisi bacino di utenza,
  • progettazione del layout fisico e merceologico,
  • redazione del primo conto economico,
  • valutazione congiunta delle condizioni contrattuali,
  • assistenza degli specialisti,
  • sopralluoghi dell’ufficio tecnico di MD,
  • valutazioni di hardware e software indispensabili per l’installazione di registratori di cassa, bilance di reparto e sistema informativo;
  • formazione sul campo dello Store manager e del personale del nuovo punto vendita;
  • elaborazione del piano marketing.

Durante l’apertura del negozio, un assistente inviato da MD assiste e collabora con il franchisee per:

  • organizzare il lavoro e gestire il personale;
  • riordinare e sistemare la merce;
  • gestire la cartellonistica interna ed esterna;
  • elaborare il piano consegne.

Infine, dopo l’apertura del franchising e per tutta la durata della collaborazione con MD, l’azienda garantisce assistenza continuativa su:

  • settore commerciale, tecnico e formativo,
  • monitoraggio del punto vendita e del mercato,
  • Assistenza commerciale per le prenotazioni nell’ambito delle promozioni stagionali (esempio Natale e Pasqua).
  • Proposte inserimento di nuovi settori emergenti già testati,
  • Politiche commerciali ed attività marketing sempre aggiornate come comunicazione sui media con famosi testimonial, sito internet con offerte e promozioni, Pagina Facebook, invio di newsletter e sms.
  • Supporto marketing per l’attività pubblicitaria mirata al rilancio o alla ristrutturazione del negozio,
  • Volantino promozionale con 26 attività annuali.

Il franchising MD è un’attività ancora in grande ascesa che offre ottimi servizi di formazione e assistenza durante tutte le fasi dell’attività.

Ti potrebbe interessare: Idee di Franchising 2022: quale attività aprire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *