Scopriamo in questo articolo cosa sono le attività multiservizi, come aprire un franchising multiservizi e in cosa consistono i vantaggi dell’affiliazione.
Il settore
Grazie anche alle liberalizzazioni e alle semplificazioni normative, il settore dei servizi ha subito negli ultimi anni una significativa evoluzione, dando luogo alle attività multiservizi, le quali offrono servizi diversi e vari in un unico luogo.
Le attività multiservizi sono diventate un punto di riferimento per aziende e professionisti, ma anche per enti e privati che cercano un unico interlocutore ma che sia in grado di soddisfare esigenze di diversa natura.
Cosa sono i Franchising Multiservizi
I franchising multiservizi sono nati in seguito alla liberalizzazione del mercato postale, che ha annullato il monopolio esclusivo di Poste Italiane. Infatti, queste attività multiservizi erano in grado di offrire anche servizi postali, di corrispondenza e di spedizioni.
Tuttavia i soli servizi postali privati non permettono dei guadagni così ingenti, e dunque sia le Poste pubbliche che private hanno iniziato a proporre molti altri servizi accessori, dando vita alle agenzie multiservizi nella forma oggi nota.
Un’agenzia multiservizi, autonoma o in franchising, oggi offre tantissime tipologie di servizi rivolti ad aziende e a privati, come ad esempio:
- servizi postali
- servizi logistici e spedizioni
- servizi di pagamento e ricariche
- servizi energetici ed utenze
- servizi di telefonia e comunicazione
- servizi in abbonamento
- servizi e consulenze marketing
- servizi digitali
- servizi web, di stampa e grafica
- servizi finanziari
- servizi assicurativi
- servizi di noleggio
- servizi turistici e di viaggio
- servizi e consulenze commerciali
- e altri ancora
Leggi anche: Franchising B2B, cos’è e come aprire un Franchising di servizi alle imprese
Come aprire un Franchising Multiservizi
Al giorno d’oggi, aprire un’attività multiservizi in franchising è molto semplice, perché l’affiliazione commerciale ha reso più accessibile il settore dei servizi e delle poste private, semplificando e alleggerendo l’iter di avvio e di gestione delle moderne agenzie multiservizi.
L’apertura di un franchising multiservizi non richiede esperienze o competenze specifiche in questo settore, perché l’azienda madre offre tutta il Know-how aziendale e la formazione di cui c’è bisogno.
Inoltre aprire un franchising multiservizi permette di usufruire di tutte le licenze già in possesso dalla casa madre nell’ambito dei servizi postali, della corrispondenza e delle spedizioni e anche dei servizi accessori offerti, ovvero quelli assicurativi e finanziari. La casa madre poi può vantare anche di una rete estesa di collaborazioni e partnership esterne già avviate e consolidate, che la rende capace di soddisfare le sempre crescenti esigenze del mercato locale.
Aprire un franchising multiservizi offre anche altri vantaggi, come la possibilità di offrire un’ampia gamma di servizi a prezzi competitivi, avere una copertura capillare sul territorio nazionale, l’utilizzo di un brand già famoso e apprezzato, ma anche dei costi di avvio e gestione meno proibitivi.
L’iter per poter aprire un franchising multiservizi comprende l’apertura della partita iva, l’iscrizione al registro delle imprese, la comunicazione di avvio attività, l’apertura delle posizioni Inps e Inail e altri passaggi, che possono essere compiuti sempre e comunque con il supporto dell’azienda madre.
I costi di apertura variano in base al brand al quale ci si affilia, al format, ai servizi inclusi nel contratto di affiliazione e alla loro varietà, dalla presenza di una struttura fisica e le relative dimensioni, ma anche dalla localizzazione dell’attività.
L’investimento iniziale per aprire un franchising multiservizi parte da un minimo di circa 5.000 euro a un massimo di 10.000 – 15.000 euro per i format più strutturati.
Leggi anche: Il contratto di Franchising, durata, rinnovo e recesso