Franchising Advisor » Aprire in franchising » Franchising nel settore delle Spedizioni

Franchising nel settore delle Spedizioni

Franchising nel settore delle Spedizioni

Negli ultimi anni il franchising nel settore delle spedizioni è in netta crescita. Ad influire sull’incremento, probabilmente, la tendenza a fare sempre più acquisiti online grazie alla presenza di vari e-commerce, nonché l’emergenza pandemica che ha “spinto” i consumatori a farsi recapitare gli acquisti a casa per evitare contagi. Insomma, chi voglia investire nel franchising nel settore delle spedizioni può esser certo di fare un vero affare.

Come funzionano i franchising di spedizioni

I franchising di spedizioni offrono spedizioni su una vasta rete capillare, locale, nazionale ed internazionale ma con la possibilità di poter offrire anche servizi aggiuntivi come servizi postali privati, trasferimento di denaro, servizi finanziari o energetici, consulenze etc. Sono tutti servizi che potrebbero permetter a chi apre un franchising di spedizioni di essere il principale punto di riferimento per aziende e privati, tanto per le spedizioni quanto per altri servizi. Per cui chi entra in questo settore sa di avere molta concorrenza ma potrà anche poter contare su un network già avviato, su accordi con i player del settore, su una semplificazione della gestione dell’attività e una riduzione di costi ed investimenti.

Aprire un franchising di spedizioni

Cosa bisogna fare allora per aprire un franchising di spedizioni? Non è richiesta alcuna esperienza pregressa o particolari competenze e qualifiche, dato che generalmente l’azienda madre fornisce la formazione e l’affiancamento necessari ad avviare l’attività e concede di utilizzare licenze e permessi ottenuti dalla sede centrale. Quel che serve concretamente è avere un budget, che può essere tra i 5 e i 10 mila o i 40-50mila a seconda del format, del brand, delle dimensioni del locale, del tipo di contratto di affiliazione, dei servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.