Franchising Advisor » Idee franchising » Le opportunità del Franchising estero: come aprire un negozio

Le opportunità del Franchising estero: come aprire un negozio

aprire negozio franchising all'estero

Il Franchising rappresenta uno strumento efficace per far crescere il proprio business non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Infatti sempre più aziende ricorrono al Franchising estero per ampliare la loro rete di attività e raggiungere mercati più lontani con  notevoli vantaggi come il riconoscimento e affermazione del brand, l’apertura di nuovi mercati, l’aumento del fatturato e maggiori profitti, la possibilità di essere più competitivi e di differenziarsi dalla concorrenza.

Inoltre si ha la possibilità di poter lavorare con brand emergenti e business innovativi o con reti di imprese consolidate sul territorio estero da cui poter ricevere know how di qualità e formativi.

Continua a leggere l’articolo su Franchising Advisor per scoprire di più sulle opportunità del Franchising redditizio estero.

I Franchising Italiani all’estero

Ormai è risaputo che il “Made in Italy all’estero” è molto ricercato e questo è stato reso ancora più possibile grazie alle reti di Franchising che hanno esportato soprattutto format basati sulla ristorazione facendo la fortuna di molti imprenditori.

Grazie alla varietà del cibo, oggi la cucina italiana è molto apprezzata non solo per il gusto ma anche per la genuinità dei suoi ingredienti diventando il cibo per eccellenza per la qualità e gli effetti benefici. Questo perché oggi i consumatori stranieri sono sempre più attenti a ciò che mangiano andando a ricercare alimenti sani ma saporiti, eccellenze del territorio preparate secondo le più antiche tradizioni.

I Franchising italiani all’estero solitamente sono rappresentati da ristoranti o fast food, in particolare quelli che hanno maggiore successo sono le trattorie, i ristoranti specializzati nella pasta, le pizzerie, le piadinerie, i wine bar, le friggitorie e la caffetterie.

Leggi anche: Aprire un franchising sulla ristorazione

Mentre i negozi italiani in cui si vendono alimenti freschi o confezionati anche se presenti sul territorio estero hanno un minore successo in quanto non molti ancora sanno cucinare gli alimenti della nostra terra e preferiscono gustarli direttamente nei ristoranti.

Ti potrebbe essere utile la lettura di: Come aprire un servizio di delivery in Franchising

Come aprire un negozio in Franchising all’estero

Abbiamo detto che se vogliamo investire all’estero dobbiamo puntare sul cibo e la ristorazione, vediamo come aprire un Franchising all’estero di questo tipo:

  • fare un analisi di mercato in modo tale da capire chi sono le buyer personas a cui dobbiamo rivolgerci;
  • capire quale sia la nazione più adatta alla nostra attività, se puntare su Paesi già consolidati da questo tipo di business o rivolgersi a paesi emergenti;
  • stimare il capitale da investire tenendo conto di tutte le spese da sostenere, infatti anche se si tratta di un franchising bisognerà sempre pagare un ammontare al Franchisor a titolo di arredi, prodotti e servizi e l’utilizzo del brand;
  • scegliere il locale dove aprire l’attività valutando le zone, il punto, il traffico, la vicinanza con attività simili, ecc.;

Leggi anche: Come aprire una gelateria in franchising

Il Franchising all’estero rappresenta un’ottima opportunità per il proprio business dando la possibilità di essere supportati dalla casa madre per tutto ciò che riguarda l’avvio dell’attività, l’allestimento, la formazione e il supporto professionale, attività non semplici se pensiamo che dovranno essere fatte in un Paese straniero in cui non si conoscono gli iter e le prassi burocratiche.

Approfondisci: Aprire un Franchising in Spagna, come funziona, come fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *