Il primo franchising al mondo è McDonald’s.
Oggi rappresenta il franchising di successo per eccellenza, in tutto il mondo!
McDonald’s è il primo format franchising che è riuscito a creare un business internazionale e potentissimo partendo da una bella idea (in questo caso quella dei fratelli McDonald’s).
Diventare il franchising più potente e più grande al mondo, ha richiesto per McDonald’s un grandissimo sforzo nel supporto agli affiliati.
Tutto il business, infatti, si basa sul permettere al franchisee di vincere, avere successo e guadagnare bene attraverso le procedure chiare e l’affiancamento costante di figure come il business consultant.
Questo “consulente di business” è la persona che si prende la responsabilità, per conto della casa madre, di far andar bene ogni singolo punto affiliato sotto la sua supervisione.
McDonald’s è quindi riuscita a creare un impero mettendo al primo posto l’affiliato e creando un modello di business solido e standardizzato che gira intorno a lui.
Ed è stato il primo franchising al mondo a ragionare in questa maniera, ragionamento che gli ha permesso di aprire più di 36000 punti vendita.
Noi di Franchising Advisor, quindi, pensiamo che per avere successo nel mondo del franchising bisogna seguire lo standard McDonald’s!
Per questo motivo tutti i Brands che ti suggeriamo (solo dopo aver compilato questo questionario: https://questionario.franchisingadvisor.it) hanno uno standard simile e vicino al franchising più importante al mondo.
Franchising più famosi al mondo
I franchising più famosi al mondo fanno parte del settore food e sono:
- McDonald’s
- Subway
- Burger King
- KFC (Kentucky Fried Chicken)
- Domino’s Pizza
I franchising più rinomati al mondo sono nel food perché è un settore con delle caratteristiche più semplici da internazionalizzare.
Leggi anche: Aprire un franchising sulla ristorazione
Quando si arriva a un certo livello di standardizzazione, infatti, le strategie diventano orizzontali in ogni Paese.
Diverso è quando ti occupi di attività artigianali che richiedono un know how locale e che magari hanno un pò più di complessità nella espandersi a livello internazionale.
Quindi il food è sicuramente la rampa di lancio per aprire un Brand che viene dall’estero!
Ecco quindi perchè nel food si trovano i franchising più conosciuti al mondo.
Leggi anche: Come aprire un servizio di delivery in franchising
Franchising più redditizi
I franchising più redditizi non sono necessariamente i più famosi.
Famoso, infatti, non significa redditizio.
Questo perchè più un Brand è organizzato, e più saranno alti i suoi costi di struttura.
E questi costi di struttura ricadono sugli affiliati, come è giusto che sia visto che hanno accesso a tanti servizi esclusivi.
Inoltre i Brand molto strutturati hanno dei budget di marketing molto più importanti rispetto ad altre attività più piccole che magari investono in semplici campagne web.
Quindi diventare un affiliato di uno dei franchising più famosi al mondo ti permetterà di avere una serie di servizi di grandissimo valore, seguiti però da un investimento più alto.
Per questo motivo l’equazione franchising famoso = franchising redditizio è un errore.
E’ molto più redditizio, infatti, avvicinarsi a franchising piccolini, o che magari non hanno ancora mai fatto un affiliato.
Perché questi franchising mediamente sono molto più redditizi per il franchisee!
Leggi anche: Franchisor e Franchisee: chi sono e di cosa si occupano
Chiaramente, come ogni investimento, il rapporto tra redditività e rischio varia.
Ovvio che con un franchising famoso ho una redditività bassa ma prima di poter fallire devo commettere davvero molti molti errori, perchè il modello di business è molto solido e sicuro.
Solitamente il suo ritorno sull’investimento, però, richiede 5-6 a volte anche 10 anni.
Diverso è un brand piccolino, che ti porta tanta redditività e possibilità di guadagnare molto bene e velocemente, ritornando dell’investimento a volte anche in meno di un annoi.
Però chiaramente hai dei rischi un pò più alti!
Sta a te, e anche a noi come Franchising Advisor, scegliere il brand più allineato alle tue esigenze.
Leggi anche: Come aprire un CAF patronato in Franchising
Quale attività aprire oggi
Molto spesso ci si chiede: Quale attività aprire oggi? Cosa aprire in franchising nel 2021?
Oggi bisogna aprire un’attività che ha dimostrato di avere successo e forza anche durante il periodo della pandemia nel 2020 e 2021.
I cosiddetti franchising che funzionano sempre.
Se un’attività dimostra con numeri alla mano come bilanci, scontrini, assunzioni, che ha superato il periodo, significa davvero che il business è un modello vincente.
Diverso è se il business ha avuto una crisi profonda e magari sta cercando di vendere affiliazioni proprio per fare cassa e compensare la crisi.
Attenzione perchè potrebbe esserci un problema dietro l’angolo, perchè è un business che non ha una buona solidità.
Leggi anche: Come aprire una gelateria in franchising
Quindi anche una crisi commerciale normalissima, che fa parte del lavoro quotidiano, potrebbe mettere questo format in difficoltà.
Leggi anche: Idee di Franchising 2022: quale attività aprire
Se quindi anche tu desideri trovare qual è il franchising di successo migliore per te, compila il nostro questionario e un Advisor ti guiderà nella scelta del format perfetto.