Grandi città, zone periferiche e aree di provincia hanno chiaramente un tessuto imprenditoriale e commerciale completamente differente, quindi quello che funziona in una grande città potrebbe non funzionare in un piccolo paese.
Questo per una questione di cultura, di stili di vita e soprattutto di mercato.
Conoscere le condizioni di mercato entro il quale un franchising redditizio compete è quindi molto importante per assicurare ai propri franchisee un franchising di successo anche nella loro zona.
Spesso però molte case madri spinte dalla voglia di vendere un’affiliazione non fanno studi di geomarketing verticalizzati sulle nuove aperture degli affiliati e lasciano tutto il rischio imprenditoriale a chi sta aprendo.
Questo è assolutamente il contrario del buon franchising che Franchising Advisor sposa come metodologia di lavoro; dove è il franchisor che crea tutte le condizioni migliori e oggettivamente più vantaggiose per il franchisee.
Quindi diffida da chi dice con certezze che le attività da aprire nel piccolo paese sono:
- aprire gelateria in franchising
- alimentari in franchising
- ristorazione
- consulenza
- supermercato
- franchising di spedizioni
- aprire erboristeria in franchising
Infatti nessuna risposta tra queste è corretta senza un’analisi di geomarketing!
Una cosa certa però è che nei piccoli paesi solitamente si decide di aprire attività per avere un lavoro che dia quelle soddisfazioni economiche necessarie a poter portare avanti una famiglia.
Spesso quindi ci si approccia ad aprire un negozio senza esperienza.
Leggi anche: Franchising 2022 su cosa investire
Aprire un negozio senza esperienza
L’unico modo per aprire un negozio senza esperienza che abbia successo è aprire un franchising.
Nel momento in cui tu ti lanci in un’opportunità imprenditoriale, dopo che magari hai fatto soltanto il dipendente, stai mettendo a rischio non soltanto tutti i soldi che hai investito, ma la tua vita stessa.
Infatti, nel momento in cui non riesci ad onorare dei debiti purtroppo in Italia vieni tracciato del problema dell’insolvenza che sfortunatamente ti porterai dietro per sempre.
A meno che non intervieni subito nel far funzionare l’attività o chiuderla prima di accumulare debiti!
Quindi è molto importante che se stai aprendo un negozio senza esperienza questa apertura avvenga sotto la protezione di un imprenditore che ha già avuto successo con quel determinato format (il franchisor).
E che questo franchisor sia interessato a farti avere successo e non a venderti i propri macchinari.
Leggi anche: Franchisor e Franchisee: chi sono e di cosa si occupano
Attività self service
Chi ha poca esperienza magari si affida ad attività self service, quindi attività incentrate sul vending, cioè sulle macchinette automatiche oppure delle attività innovative come quella della pizza che viene fatta da sola da una macchina.
Queste di attività sono davvero poco remunerative!
Il motivo per cui le attività self service funzionano poco è per una questione di tecnologie perché spesso le persone non hanno il piacere ad acquistare da una macchina se non per esigenze speciali.
Tra una caffè alla macchinetta o il caffè al bar penso che chiunque preferisca il caffè al bar quindi è chiaro che attività self service sono sempre una seconda scelta!
Quindi quali sono i migliori franchising da aprire in questo momento di crisi?
Leggi anche: Idee di Franchising 2022: quale attività aprire
Quale attività aprire in questo momento di crisi
Le attività migliori da aprire in questo momento di crisi sono i franchising di successo con meno costi fissi.
Quindi se tu sei in un piccolo paese e vuoi avviare una tua attività sicuramente devi trovare un franchising che funziona e che ti permetta di evitare il più possibile i costi per sostenere l’intero business.
Dai 50.000 abitanti in su consigliamo invece anche un locale con dei costi fissi, dei dipendenti, ma in un piccolo paese è sempre meglio qualcosa di più semplice, dove sei tu a lavorare, piuttosto che far lavorare qualcun altro per te.
Altrimenti, il negozio migliore da aprire per investire in un business nel 2021 è un’attività artigianale dove magari siete due soci a gestire il tutto e piuttosto che avere un locale, andate direttamente dai clienti a svolgere i servizi.
Così facendo niente costi fissi di utenze e affitto!
Se quindi anche tu vuoi aprire un franchising in un piccolo paese, compila il nostro questionario e sceglieremo il business perfetto per te.