I sistemi di franchising possono essere suddivisi seguendo molti criteri. Continua a leggere l’articolo per scoprite tutte i tipi di affiliazione esistenti sul mercato: solo così potrai capire quale può essere il miglior franchising per il tuo business.
I sistemi di franchising si suddividono:
1. In base al tipo di attività:
- Franchising di distruzione;
- Franchising di servizi.
2. In base al know-how trasferito all’affiliato:
- Franchising della distribuzione del prodotto;
- Business format Franchising.
3. In base all’organizzazione del sistema:
- Franchising diretto;
- Franchising multiplo;
- Master franchising;
- Rappresentanza per area.
Ora scendiamo nel dettaglio, così potrai comprendere quali possono essere le migliori idee di franchising!
Franchising di distribuzione
Per il franchising di distribuzione ,il franchisor si impegna ad offrire agi suoi affiliati il know-how fornendogli l’assortimento di beni e di informazioni su come venderli.
Il franchisee infatti, apre un negozio affidandosi al supporto del franchisor per il visual merchandising, per la scelta dell’assortimento di beni, per la formazione del personale, per il servizio clienti, per il merchandising e per il marketing.
I settori in cui è più diffuso il franchising di distribuzione sono:
- alimentari;
- abbigliamento, accessori;
- cosmesi;
- prodotti per la salute;
- tecnologia;
- elettrodomestici;
- accessori per la casa, il giardino;
- automotive;
- articoli per l’infanzia.
Questo tipo di franchising ha subito presto una forte diffusione in quanto è quello più facilmente standardizzabile. Si sta verificando una forte crescita del franchising di distribuzione perché fornisce gli asset più importanti, quali marchio, assortimento e know-how.
Attenzione però a non confondere il franchising di distribuzione con il franchising del prodotto. Il primo indica il tipo di attività commerciale mentre il secondo indica solo il trasferimento di know-how per la distribuzione dei prodotti (ad esempio, per la scelta dell’assortimento).
Franchising di servizi
Quando si sceglie il franchising di servizi, il franchisor deve fornire ai suoi affiliati il know-how come ricette e procedure per eseguire il servizio.
In genere questa formula è diffusa:
- nella ristorazione;
- nella formazione;
- nel campo della bellezza e del fitness;
- nel turismo e nell’hotellerie;
- nel campo immobiliare;
- nei servizi b2b;
- nei servizi b2c;
- nei servizi finanziari;
- nel campo della salute.
L’utilizzo del franchising di servizi si è diffuso più tardi rispetto a quello di distribuzione, forse anche perché il sistema di supporto è più difficile da sviluppare. Infatti, standardizzare le attività è più complesso perché richiede la creazione di metodi precisi per eseguire i servizi da proporre.
Però il cambio di abitudini delle persone, come quella di consumare più pasti fuori casa, ha portato ad un crescente uso di questo franchising.
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Franchising della distribuzione del prodotto
Nel caso del franchising della distribuzione del prodotto, il franchisor (distributore) fornisce agli affiliati una gamma di prodotti e servizi; in una fase successiva poi si occupa di svilupparli e migliorarli.
Se questo pacchetto franchising contiene tutti gli elementi del know-how necessari per la creazione di nuovi punti vendita da parte del franchisee con il supporto del franchisor con delle regole stabilite, allora il sistema prende il nome di business format franchising.
Come abbiamo già visto, il franchising di distribuzione del prodotto comporta solo la concessione del know-how relativo ai beni e servizi, ma non il tipo di attività commerciale.
Business format franchising
Se il franchisor trasferisce il know-how sottoforma di concetto di business completo, allora parliamo di business format franchising.
Gli affiliati ricevono conoscenze sull’azienda (linee guida per la location, le divise dello staff, suggerimenti di marketing) oltre che alle informazioni sui prodotti o servizi forniti.
Questo tipo di franchising offre un supporto continuo per gli affiliati circa la gestione dell’impresa e del personale.
Franchising diretto
Il franchising diretto è il modo più diffuso per lo sviluppo di un sistema di franchising: l’ accordo avviene tra il franchisor e il franchisee.
Il franchisor fornisce al franchisee i servizi stabiliti nell’accordo tra le parti e si impegna a fornire assistenza costante nel formare dipendenti, nell’attività di marketing, pubblicità e contabilità finanziaria consentendo il corretto funzionamento dell’azienda.
Se il franchisor crea un sistema di franchising all’estero o comunque a distanza, potrebbe avere difficoltà a fornire tutto il sostegno di cui hanno bisogno gli affiliati. Perciò potrebbe in considerazione l’aiuto di un intermediario utilizzando un franchising multiplo, un master franchise o un rappresentante di area.
Franchising multiplo
In un franchising formato da più unità, un affiliato ha la possibilità in esclusiva di creare un sistema in franchising di un’area impegnandosi a creare un numero di unità entro un termine fissato nel contratto di franchising.
Generalmente in questo tipo di franchising gli affiliati non hanno il diritto di usare il marchio e il know-how, se non per determinate unità di sistema. Spesso il franchising multiplo viene utilizzato dai franchisor che vogliono avere il controllo sul franchising diretto ma non vogliono avere l’onere di formare e reclutare il singolo affiliato.
Master franchising
In regime di master franchising, il franchisor concede al master franchisee il diritto esclusivo sull’utilizzo del know-how per la conduzione dell’attività nell’area a lui assegnata, assumendo quindi molti degli obblighi del franchisor. Può anche suggerire modifiche al contratto e al pacchetto di franchising che però devono ricevere l’approvazione del franchisor che mantiene così il pieno controllo del sistema.
Questa formula è molto utilizzata per creare dei sistemi di franchising in Paesi che hanno gestioni diverse di un’azienda rispetto al paese di residenza del franchisor.
Rappresentanza per area
Il rappresentante di area è una persona o società che si occupa di ricercare dei nuovi affiliati o dei nuovi franchisee operativi in un’area a lui assegnata.
Si occupa della pubblicità locale, della formazione e della supervisione sui franchisee; non può però firmare accordi di franchising che restano compito esclusivo del franchisor.
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