Aprire un negozio in franchising è una delle migliori forme di guadagno per quanto riguarda l’impresa perché ti permette di guadagnare fin dal primo giorno di apertura.
Aprire una propria attività da zero, invece, non ti garantisce guadagno sicuro fin dal primo anno.
Sappiamo bene, infatti, quanto bisogna tenere duro anche i primi 3-4 anni senza portarsi a casa un euro solo per affermare la propria idea.
Anzi, in molti casi, questi imprenditori devono anche mettere mano al portafoglio più volte per tutte le spese straordinarie che non erano state previste.
Ti potrebbe interessare: Come aprire un CAF patronato in Franchising
Se quindi desideri aprire un’attività per guadagnare bene fin dal primo giorno, con conti economici sicuri, una gestione finanziaria impeccabile e delle procedure già testate e vincenti, il franchising è la soluzione migliore.
Vediamo quindi insieme quali sono i margini di guadagno del franchising.
Leggi anche: Come aprire una gelateria in franchising
Margine di guadagno franchising
Il margine di guadagno nel franchising dipende da due fattori, lo stipendio del franchisee e l’utile aziendale.
All’interno del conto economico che ti viene presentato dalla casa madre in quanto futuro affiliato, dovranno essere presenti chiaramente i costi del personale (gli stipendi) e l’utile ( gli incassi meno le spese)
L’unica eccezione può essere fatta per le ditte individuali dove utile e stipendio si alleneano in quanto è presente un unico operatore. E’ il caso dei franchising per autoimpiego, ovvero dove l’affiliato che decide di aprire è l’unico dipendente del punto vendita.
Per calcolare bene il tuo guadagno in termini di utile dobbiamo usare le percentuali
Leggi anche: Aprire un franchising sulla ristorazione
Franchising percentuale sul fatturato
Il guadagno per un negozio in franchising si calcola con delle percentuali sul fatturato.
La percentuale sul fatturato per un’attività in franchising va dal 10% al 30% e questa percentuale cambia in base al modello di business e al settore in cui l’azienda opera.
Una percentuale sul fatturato del 30% la abbiamo nei franchising di servizi, ovvero i franchising più redditizi dove è richiesto maggior lavoro “fisico”.
Una percentuale sul fatturato più bassa la abbiamo nel food, nei servizi alla persona, in quelle aziende quindi molto strutturate.
Inoltre, il franchisor in base ai servizi che offre per te affiliato (assistenza, marketing, formazione, ecc) richiede una percentuale sul tuo fatturato di franchisee.
Approfondiamo quindi meglio come guadagna un franchisor nel franchising.
Leggi anche: Come aprire un’erboristeria in franchising
Come guadagna il franchisor
Il franchisor guadagna in due modi: con la fee d’ingresso e la royalty.
- La fee d’ingresso è un corrispettivo economico a carico dell’affiliato da versare al franchisor a fronte di una serie di servizi messi a disposizione per avviare l’attività in franchising.
DEVI QUINDI ASSOLUTAMENTE EVITARE TUTTE LE PROPOSTE DI FRANCHISING CON ZERO FEE D’INGRESSO!
Questo perché nessuno, salvo i missionari per la fede, lavora gratis!
Quindi dietro un franchising a costo zero c’è sicuramente un guadagno nascosto dietro spese non richieste inizialmente (arredo, macchinari vari, lavori edili obbligatori, ecc) a costi fuori mercato.
Quindi presta molta molta attenzione ai franchising che non richiedono una fee d’ingresso. - La royalty è il compenso proporzionale all’attività svolta dal franchisee e versato al franchisor per la remunerazione di diritti derivanti dalla proprietà intellettuale.
La royalty, che è un pagamento mensile proporzionato al fatturato, serve per coprire tutti i costi vivi di gestione e organizzazione che il franchisor ha con:
- la formazione
- l’assistenza
- il marketing
- il business consultant (il consulente responsabile dell’andamento del tuo punto vendita)
Sono questi i servizi che troverai nei franchising che funzionano e nei franchising di successo perchè rendono grande una rete franchising, perchè mettono il franchisee nelle condizioni di lavorare bene e guadagnare molto.
Se quindi cerchi un franchising che oltre a fart guadagnare bene, ti dia tutti i servizi necessari a poter fare un business duraturo nel tempo, compila il nostro questionario e sceglieremo il business perfetto per te.
Pingback: Cosa aprire per fare soldi - Franchising Advisor